La diagnosi

La_Diagnosi.jpeg

La cosa giusta da fare per ottenere delle risposte certe quando c’è il sospetto di un’allergia respiratoria è rivolgersi al pediatra.

 

Di fronte ad un sospetto di allergia respiratoria il medico potrà indirizzareil bambino e i genitori verso un allergologo pediatrico, cioè un dottore specializzato nel riconoscimento e nel trattamento delle allergie nei bambini. Per valutare la tua situazione l’allergologo potrà prescrivere una serie di test. 

 

Il test diagnostico principale per la diagnosi di allergia respiratoria è il Prick test. Il prick test è un test allergologico cutaneo che si esegue applicando una piccola parte di Attaccaecciù sulla pelle dell’avambraccio e pungendola con una apposita punta. 

 

I test allergologici cutanei eseguiti con la tecnica del prick test devono essere eseguiti da personale medico in grado di valutare correttamente il livello di gravità dell'allergia. 

Percorso Terapeutico
suggerito da Lofarma e Scacciaecciù

mother-and-child-in-pediatric-office-XTLYE47.jpg

Il percorso terapeutico consigliato da Lofarma e Scacciuaecciù in caso di sospetta allergia respiratoria si compone di quattro fasi: 

  1. Riconoscere i sintomi: se si manifestano dei sintomi simili e frequenti a quelli sopra descritti, è importante agire subito.

  2. Informarsi e approfondire: il secondo step prevede di rivolgersi al medico pediatra che potrà visitare il bambino e valutare la tua situazione, una diagnosi accurata permette infatti la scelta della terapia più corretta.

  3. Consultare un medico specialista: nel caso in cui sia necessario, il medico pediatra indirizzerà il bambino e i genitori da un allergologo pediatrico, un dottore specializzato nel riconoscimento e nel trattamento delle allergie nei bambini.

  4. Iniziare un percorso terapeutico: il medico allergologo, sulla base delle analisi e test che farà, saprà indicare il percorso di cura più adatto alla situazione. Una corretta esecuzione del percorso terapeutico comporterà un risultato migliore e costante nel tempo.